Roma ospita il World Food Forum, giornata mondiale dell’alimentazione. Ma in provincia già si trovano chef, come Stefano Bartolucci a Valmontone, che seguono le buone pratiche della cucina sostenibile.

Dal 16 al 20 ottobre, presso il palazzo della FAO a Roma, si terrà il WORLD FOOD FORUM, la giornata mondiale dell’alimentazione. Tra i 17 obiettivi da raggiungere, spiccano il corretto consumo delle acque, la lotta ai rifiuti e agli sprechi alimentari contro la fame nel mondo, la riduzione del CO2 per il contenimento dell’effetto serra.

Fuori dalle grandi città ci sono già ottimi esempi di pratiche sostenibili

Al di fuori della grandi città, già adesso, esistono aziende che si adoperano per regalare un futuro migliore alle nuove generazioni. A Valmontone, ad esempio, lo chef Stefano Bartolucci ha da tempo adottato diverse misure orientate verso il risparmio energetico e la gestione del cibo. In particolare, presso il ristorante Rossodivino, sono già realtà:

– Riduzione dei consumi idrici, grazie ad un menù strutturato per contenere l’utilizzo delle risorse e delle attrezzature con accensione solo nei picchi di affluenza;
– Costruzione di un menù dedicato con diverse proposte in cui sono state eliminate le proteine animali e derivati a vantaggio di quelle vegetariane, oltre ad una grande attenzione sulle intolleranze e nei confronti dei celiaci;
– Efficientamento energetico sull’illuminazione e nell’utilizzo della climatizzazione;
– Filiera corta e sostenibile, grazie alla collaborazione con aziende agricole locali a km zero;
– Corsi di aggiornamento presso diversi istituti, tra cui Alma, come Climate Smart Chef;
– Programmazione e smaltimento delle risorse alimentari esauste “From farm, to fork, to farm” con il fine di trasformare i residui alimentari in foraggio per animali da cortile;
– Acquisizione di attrezzature specifiche per il compostaggio, direttamente sul posto, di alimenti organici esausti o residui di lavorazione che vengono così trasformati in fertilizzanti da cedere alle aziende agricole del territorio.

Il 18 ottobre a Valmontone workshop su sostenibilità e gestione del cibo

Sul tema, il 18 ottobre prossimo, il Ristorante RossoDivino di Valmontone ospiterà una delegazione coreana con un workshop dedicato alla sostenibilità e alla gestione del cibo, con degustazione finale che consentirà di provare un menù dedicato al tema, caratterizzato da prodotti locali e connotazioni storiche.

Lascia un commento

Rispondi