Levata di scudi della Lega di Palestrina dopo l’annuncio non condiviso. Per ora Lorenzo Fornasin è il candidato di Fratelli d’Italia

di Massimo Sbardella

Ennesima giornata in altalena per il centrodestra prenestino che, in poche ore, rischia di bruciare entrambi i nomi che sembravano quelli buoni per togliere le castagne dal fuoco all’onorevole Angelo Rossi, da mesi ormai regista assoluto della telenovela per Palazzo Verzetti.

Il nome che avrebbe potuto unire tutti

Sul finire della scorsa settimana, infatti, erano cresciute d’improvviso le quotazioni di una figura di sicura esperienza, in campo amministrativo, che avrebbe potuto addirittura riunire tutti i partiti sul proprio nome. Si tratta dell’architetto Mario Busca, una vita spesa a dirigere uffici tecnici comunali e uomo di fiducia di Fratelli d’Italia. Una delegazione ha proposto a Busca l’ipotesi di candidatura, andando via con l’impegno del tecnico a riflettere sulla cosa.

Il dottor Lorenzo Fornasin l’ipotesi che piace a molti

Lorenzo Fornasin

Contestualmente, come valida alternativa, è stato contattato anche il dottor Lorenzo Fornasin, medico di medicina generale e oculista, conosciuto e stimato in città e con un trascorso da assessore alla sanità, nella prima Giunta Diacetti.

La rinuncia di Busca spiana la strada a Fornasin

Nella serata di mercoledì, quando da parte dell’architetto Busca è arrivata la rinuncia alla candidatura, Fratelli d’Italia avrebbe quindi concentrato il proprio focus interamente sul dottor Lorenzo Fornasin. Un’ipotesi che, probabilmente, giovedì sarebbe stata portata al cospetto delle altre forze per cercare una convergenza.

La notizia sparata senza riscontri

In modo del tutto inspiegabile, però, intorno all’ora di cena un giornale online (Monolite Notizie) ha pubblicato un articolo che dava per certo l’accordo di tutto il centrodestra sul nome del dottor Fornasin. Un articolo, sparito dai radar nel giro di pochi minuti, che la Lega di Palestrina smentisce in modo categorico con un breve comunicato della segretaria Beatrice Stazi.

La categoria smentita della Lega di Palestrina

“Apprendiamo – ci scrive in una nota Stazi – che qualche minuto fa la testata Monolite Notizie ha pubblicato una notizia dal titolo “Lorenzo Fornasin mette d’accordo tutto il centrodestra di Palestrina” specificando, all’interno, che “Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia fanno convergere i loro consensi sulla figura di Lorenzo Fornasin”.

Il nome non è stato condiviso né validato su alcun tavolo

“La Lega di Palestrina – sottolinea la segretaria – smentisce nettamente tale notizia precisando che il nome di Fornasin, stimato medico di Palestrina, non è stato in alcun modo condiviso e validato né su un tavolo di trattative provinciale né, tanto meno, su un tavolo territoriale. Pertanto non può esistere alcuna convergenza sull’indicazione come candidato a sindaco. Riteniamo che, in un momento delicato come questo, la pubblicazione di una notizia del genere ha il chiaro intento di forzare in qualche modo le trattative”.

L’articolo scomparso

Lascia un commento

Rispondi