Otto persone finite in ospedale probabilmente a causa di un cocktail improvvisato servito durante un evento, a Castel San Pietro Romano.
A Castel San Pietro Romano è finita bene ma con tanta paura; otto giovani in ospedale (tre trasportati presso l’Ospedale di Colleferro e cinque presso quello di Palestrina) hanno guastato la serata organizzata per salutare gli studenti dell’Università di Boston che, dopo la positiva esperienza del 2023, sono tornati sui Monti Prenestini per svolgere attività di ricerca e rafforzare progetti di sviluppo locale sul territorio, promossi da Liminal.
Per l’occasione, venerdì è stata organizzata una serata a Palazzo Mocci, nelle sale del Museo Diffuso, evento al quale è seguito un buffet, affidato dall’APS Liminal al catering di un bar locale.
Si presume che una bevanda somministrata, un cocktail contenente un liquore a base di ginestra, abbia portato alcuni dei presenti a sentirsi male.
Un’ambulanza del 118 è intervenuta nella piazza di Castello per trasportare (alcuni sono stati caricati in macchina, altri si sono diretti autonomamente) chi stava male nei due ospedali della Asl Roma5, con i sanitari costretti ad intervenire per far smaltire l’intruglio che i giovani (studenti statunitensi e giovani di Castel San Pietro) avevano ingerito.
I giovani sono tornati tutti nella comunità nella mattinata di ieri, le loro condizioni non sembrano destare preoccupazione.
Nel contempo, ieri mattina, i Nas hanno fatto visita all’esercizio pubblico di Castel San Pietro, atto dovuto al quale non ci risulta essere seguito alcun provvedimento di chiusura o sospensione.
In attesa delle analisi che verranno effettuate su quanto in oggetto, abbiamo contattato il Sindaco di Castel San Pietro Romano, Gianpaolo Nardi che ci ha riferito di “non poter rilasciare alcuna dichiarazione, a garanzia di tutti e perché vi è un procedimento in corso, sottolineando comunque di essere piuttosto sollevato dall’aver appreso del buono stato di salute dei coinvolti“.
Al di là della brutta esperienza vissuta dagli studenti statunitensi e dai giovani della comunità presenti, la vicenda potrebbe avere ulteriori sviluppi.