Al via i tre giorni dedicati alla cultura e alle scuole.
Intercultural Cities Certamen. Con “Il Picnic delle scienze” in corso – il festival didattico aperto a tutte le scuole primarie e secondarie che si chiuderà il 10 Maggio – nel primo pomeriggio di oggi, 11 Aprile 2024, è stato inaugurato anche l’“Intercultural Cities Certamen”, il progetto del Comune di Zagarolo che prevede una competizione tra studenti sui dieci beni dichiarati Patrimonio dall’Unesco.
“Da Zagarolo a Cremona, passando per Parma, Casalecchio di Reno, Ancona, Montepulciano, Siena e Palestrina: sono dieci le scuole italiane che sono arrivate nella nostra Città questa mattina, visitando Zagarolo, Palazzo Rospigliosi e il Museo del Giocattolo – spiega la Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi.
Fino al 13 Aprile si susseguiranno eventi paralleli che prevedono cultura, enogastronomia e approfondimenti sul territorio. Sabato mattina, prima della proclamazione dei vincitori del Certamen (ore 10.00 Sala Formazione di Spazio Attivo, Palazzo Rospigliosi), è prevista l’inaugurazione della targa “Zagarolo Città del Dialogo” all’entrata della Città (ore 9.00, rotonda in Via Valle del Formale).
Un ringraziamento al Consigliere comunale Alberto Iacovacci per aver ideato e scritto il progetto, il Consorzio “I Castelli della Sapienza” per averlo finanziato, e la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, la Regione Lazio, lo Spazio Attivo di Lazio Innova di Zagarolo, il Consiglio d’Europa e “Le Città del Dialogo” per averlo patrocinato”.
Il progetto porta la collaborazione dell’Associazione Commercianti ZaCa, della Pro Loco di Zagarolo, dell’Associazione Amici di Zagarolo, Wiki, Nina Trinca, Azienda agricola Cesare Loreti, Macelleria Pacifici, Gabio Emozioni Floreali e Archeologia Viva.