Due cerimonie – una all’Ergife Palace Hotel e una nel Senato della Repubblica – hanno insignito la “Sagra dell’Uva” di Zagarolo del marchio “Sagra di qualità d’Italia”.
L’importante riconoscimento è stato ottenuto con la Sagra 2023, grazie alla puntuale supervisione dell’UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
Alle cerimonie erano presenti la Sindaca Emanuela Panzironi, il Consigliere con delega alle Politiche culturali Alessandro D’Ambrosi, la Presidente Anna Petrassi e numerosi membri del direttivo della Pro Loco di Zagarolo. Insieme a Zagarolo, solo altri quattro comuni del Lazio hanno ricevuto il riconoscimento di qualità.
“Un traguardo straordinario da condividere con la Pro Loco, le associazioni, i comitati, i cittadini, i volontari e l’intera Comunità di Zagarolo – spiega la Sindaca, Emanuela Panzironi. La Sagra dell’Uva è diventata un “Evento di qualità” e lo festeggeremo tutti insieme proprio durante la prossima Sagra, quando compirà l’80° anno.
I tre giorni di vino ed eccellenze di Zagarolo raccontano le nostre tradizioni e le nostre origini: l’itinerario enogastronomico nel centro storico, con le associazioni che si trasformano nelle osterie di un tempo, viene finalmente premiato con un marchio di qualità.
Alla Pro Loco, alle associazioni, ai nostri produttori locali di vino e a tutti i cittadini che prendono parte all’organizzazione della “Sagra dell’Uva” di Zagarolo vadano da parte mia e dell’Amministrazione comunale le più sentite congratulazioni per i risultati raggiunti. Tutti al lavoro per l’80° appuntamento di Ottobre prossimo!”
IL MARCHIO
Il marchio “Sagra di qualità”, ideato dall’UNPLI, è un percorso di valorizzazione delle sagre tradizionali e di qualità, ovvero le manifestazioni che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.
Tra i principali obiettivi di “Sagra della Qualità” rientrano la valorizzazione dei prodotti tipici dei territori e dei piatti tipici della cucina tradizionale e contadina e la promozione degli operatori locali del settore enogastronomico e turistico (quali produttori, ristoratori, artigiani, albergatori).
Il marchio UNPLI mira a rendere facilmente identificabili le sagre che realmente operano per la promozione e tutela del territorio.