Home » A Valle Martella la scuola festeggia il presepe e canta il Natale
Eventi

A Valle Martella la scuola festeggia il presepe e canta il Natale

di Ivana Rega
Spettacolo e commozione all’Istituto comprensivo di Valle Martella per lo spettacolo musicale di Natale 

Valle Martella, dicembre 2018. Anche quest’anno gli alunni della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” di Valle Martella sono riusciti, come è loro consuetudine e in modo originale, a creare in occasione del Natale un momento di armonia e fraternità. In una cornice suggestiva, e di fronte ad una platea attenta e ordinata, hanno saputo intrattenere e commuovere i loro genitori con canti Natalizi e balli, guidati dai bravissimi docenti di educazione musicale, Teresa Mezzatesta e François Tupin. A coordinare il tutto, l’instancabile e paziente professoressa Gabriella Bazzoffi, docente di religione e ideatrice di questo progetto.

Presenti all’evento c’erano le autorità civili e religiose: l’Assessore alla cultura Emanuela Panzironi, il presidente d’Istituto Alessandra Ercoli e il parroco Don Ramon Bravo. Dopo una breve riflessione sul Natale, don Ramon ha benedetto i bambinelli del Presepe che gli alunni hanno portato da casa per l’occasione.

Non è mancato lo Zampognaro che, con gran sorpresa, ha creato un’atmosfera natalizia. Lo zampognaro è stato un regalo fatto dagli insegnanti ai loro alunni affinché potessero vedere dal vivo lo strumento della zampogna studiato con docenti di musica.

Infine è arrivato il momento tanto atteso: la premiazione dei presepi e degli alberi. Quest’anno i ragazzi hanno partecipato alla mostra dal titolo: “Il Presepe: una tradizione da non dimenticare” allestita nel corridoio della scuola. Gli alunni di seconda si sono impegnati a costruire a casa,da soli o con altri compagni, un albero di Natale utilizzando materiale riciclato, mentre gli alunni di terza hanno preparato un presepe che doveva essere il più artistico e creativo possibile. La settimana scorsa una giuria composta da alcuni alunni delle classi prime, dai collaboratori scolastici e da insegnanti di varie discipline ha votato i migliori lavori. Tra applausi e tanta emozione, ai vincitori è stato consegnato un attestato e un premio. Si ringraziano tutti i docenti e i collaboratori scolastici che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.

I vice presidi Pio Borgia e Giovanna Crea, presenti alla manifestazione, ringraziano alunni, docenti e genitori augurando tutti un felice Natale.

Related posts

Valmontone, serata con gli Zero Assoluto al Valmontone Outlet

Luca Casale

Valmontone approva il bilancio: crescono le opere, fermi i tributi

Redazione Numerozero

Sciopero dei trasporti pubblici: martedì di passione per Roma

Matteo Palamidesse

Rispondi

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetta Più info