A Cave torna l’appuntamento con la Sagra della Castagna

Da venerdì 28 a domenica 30 il centro storico di Cave torna ad animarsi per la 82esima Sagra della Castagna. Ospite d’eccezione Francesco Moser.

Da secoli la città di Cave è nota per la produzione di castagne, noci e nocciole. Ogni paese ha una festa che lo rappresenta, un avvenimento strettamente legato alle tradizioni del territorio e alle usanze più antiche della popolazione locale visto che Cave da sempre è  conosciuta e famosa per le castagne.

Ogni ultimo fine settimana di ottobre le strade e i vicoli del borgo vecchio si riempiono di gente e di angoli in cui si possono degustare oltre al frutto prelibato piatti della cucina locale, come gli “gnocchetti a sassetto” e il dolce tipico che è la “serpetta”, così chiamato dalla tipica forma ad esse. Enogastronomia, musica, balli, risate e tanto divertimento saranno le parole chiave che animeranno il paese per l’interno fine settimana.

I prodotti locali potranno essere degustati presso le numerose cantine “pop-up”, allestite appositamente per la festa. Numerosi gruppi musicali allieteranno l’evento diffondendo allegria tra i vicoli del centro storico.

La conformazione geo-morfologica della zona è congeniale alla coltivazione del castagno che, nei secoli scorsi ha sfamato la parte più povera della popolazione; il legname ricavato dall’albero è da sempre utilizzato in molteplici modi: realizzazione di pregiati elementi d’arredo, creazioni di travi utili alla costruzione di abitazioni, o più semplicemente usato come legna da ardere, consentendo la sopravvivenza di intere famiglie.

La castagna, costituisce per i cittadini di Cave un elemento importantissimo, rappresenta un simbolo che accompagna i dolci ricordi infantili, il profumo di caldarroste che riscalda l’aria autunnale è una costante nell’immaginario comune.

Da 18 anni Cave, durante la Sagra della Castagna e dei prodotti tipici, vede svolgersi la gara ciclistica Bicicastagnata, che quest’anno vedrà protagonista un ospite d’onore, Francesco Moser, al quale conferiremo la cittadinanza cavense.

Nell’ambito della manifestazione iniziativa di Confcommercio e Welcome Cave per il I concorso di prodotti tipici con castagne, noci e nocciole.

A Cave torna l’appuntamento con la Sagra della Castagna ultima modifica: 2016-10-28T14:33:17+00:00 da Redazione Numerozero
Non ci sono commenti

Rispondi

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare TAG e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>