Tivoli, scambio di cartelle al pronto soccorso: due decessi

La Procura di Tivoli ha aperto un’inchiesta dopo il decesso di due anziani a seguito di uno scambio di cartelle presso il pronto soccorso dell’Ospedale di Tivoli.

Il fatto è avvenuto il 21 di gennaio. Due uomini, arrivati in condizioni critiche al pronto soccorso, dopo aver effettuato la diagnosi nel triage, sono stati inviati presso i reparti. Il primo avrebbe dovuto essere ricoverato presso la chirurgia, l’altro presso la rianimazione.

Per uno scambio di cartelle, i due hanno raggiunto però i reparti sbagliati, l’uno in quello destinato all’altro. All’arrivo dei familiari, resisi conto dell’errore, ci si è trovati di fronte al caso. Gli uomini dopo circa un’ora sono deceduti.

La Procura indaga sui medici del pronto soccorso, mentre la Asl Rm 5 ha aperto un’indagine interna, affidando ad un comunicato la propria posizione.

“In riferimento ai fatti riportati oggi da alcuni organi di stampa sul presunto scambio di pazienti presso l’ospedale di Tivoli, l’Azienda Roma 5 in primo luogo si stringe attorno ai parenti delle due persone decedute, garantendo massima trasparenza.

Comunica, inoltre, che dal momento in cui l’Azienda è venuta a conoscenza dell’accaduto è intervenuta ponendo in essere tutte le azioni necessarie per approfondire l’accaduto. E’ stata, infatti, subito nominata e resa operativa, di concerto con la Regione Lazio, la commissione interna che deve appurare l’esatta dinamica dei fatti”.

 

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).

Lascia un commento

Rispondi