Palestrina, la “Mameli” chiude le porte, il Comune corre ai ripari

Giorni fa l’ordinanza del Sindaco Adolfo de Angelis sulla chiusura del plesso di Viale della Vittoria per delle lesioni all’Istituto seguite alle scosse sismiche che dal 24 Agosto interessano il centro Italia. Ieri l’incontro in comune con dirigenti scolastici ed oggi con i genitori per illustrare loro la soluzione temporanea per gli alunni.

Doveva essere presa sul serio ed in tempi piuttosto celeri una decisione in merito alla chiusura del plesso di Viale della Vittoria. ieri il primo incontro a Palazzo Verzetti tra amministrazione comunale e dirigenti scolastici per illustrare loro la soluzione temporanea per i 500 alunni della scuola elementare interessata.

Oggi è seguito un secondo incontro con i genitori dei ragazzi, che negli ultimi tempi hanno dovuto affrontare una situazione di emergenza che ha arrecato non pochi disagi.

A seguito dell’emergenza e dell’incontro di ieri l’amministrazione comunale attraverso i canali di comunicazione della Città di Palestrina ha diramato il seguente comunicato.

“L’amministrazione comunale, i dirigenti scolatici ritenendo prioritario assicurare la ripresa delle lezioni nel più breve tempo possibile e al fine di garantite il diritto allo studio degli alunni del I.C. Mameli, e nel rispetto del diritto allo studio degli alunni delle scuole ospitanti, pertanto hanno concordato il trasferimento dei circa 500 alunni tra la scuola primaria e dell’infanzia del plesso di viale della Vittoria I.C Mameli, negli istituti limitrofi.

A tal fine sono stati individuati spazi adeguati presso le istituzioni scolastiche del comune di Palestrina in base ai seguenti schemi:
DA MERCOLEDI’ 16 NOVEMBRE 2016, gli alunni della scuola primaria Mameli (n. 17 classi) saranno ospitati presso l’Istituto Superiore Eliano-Luzzatti con la seguente organizzazione provvisoria fino a ultimazione dell’area a loro dedicata. 
Sarà assicurata una equa rotazione delle turnazioni.

Turno antimeridiano: dalle ore 8:30 alle ore 12:30 – CLASSI 1B, 1C, 2C, 2D, 3B, 3C, 3D, 5B, 5C;
Turno pomeridiano: dalle ore 12:50 alle ore 16:50 – CLASSI 1A, 2A, 2B, 3A, 4A, 4B, 4C, 5A.

DA MERCOLEDI’ 16 NOVEMBRE 2016, gli alunni della scuola dell’infanzia Mameli (n. 5 classi) saranno ospitati nella struttura di via Ceciliana (facente capo all’IC Wojtyla) 

DA MARTEDI’ 15 NOVEMBRE 2016, gli alunni della scuola secondaria dell’IC Wojtyla saranno ospitati nella sede di via Valle Zampea n. 2 (facente capo all’IC Pierluigi).

Ulteriori comunicazioni saranno fornite non appena disponibili.

L’ Amministrazione comunale si farà carico di organizzare nelle sedi su indicate il servizio mensa e il trasporto degli alunni”.

Per leggere il comunicato e per ogni altra info in merito CLICCA QUI

 

 

Pubblicato da Matteo Palamidesse

Vicedirettore di Numerozero, giornalista dal 2006 con la grande passione per la fotografia. Metà casa in Italia, metà in Etiopia. Divide la sua vita tra lavoro, famiglia ed amici (pochi ma buoni).

Lascia un commento

Rispondi